Settimana della Lingua Italiana 2023

La Settimana della Lingua italiana nel mondo si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i nostri principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri), la Settimana è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica. Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. La XXIII edizione (16-22 ottobre 2023) avrà come tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali. La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori, intellettuali, studiosi, artisti. La prima edizione della Settimana si è tenuta nell’ottobre 2001 – anno europeo delle lingue – su iniziativa di Francesco Sabatini, allora Presidente e oggi (dal maggio 2008) Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, e della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri. L’organizzazione è attualmente curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dall’Accademia della Crusca e, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre associazioni di italiani all’estero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica. Di anno in anno, l’iniziativa ha riscosso un successo crescente, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando, al contempo, la vitalità dell’interesse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo. Il tema scelto per la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che avrà luogo dal 16 al 22 ottobre 2023, è L’italiano e la sostenibilità.

Guarda altri video…

Lezioni di guida per cervelli emicranici. Dalla teoria alla pratica. Presentazione del volume di M. Gionco

Lezioni di guida per cervelli emicranici. Dalla teoria alla pratica. Presentazione del volume di M. Gionco

Registrazione della presentazione del volume “Lezioni di guida per cervelli emicranici. Dalla teoria alla pratica” di Maurizio Gionco, tenutosi giovedì 27 marzo presso la sede del Comitato di Torino della…

button-icon Guarda il video: Lezioni di guida per cervelli emicranici. Dalla teoria alla pratica. Presentazione del volume di M. Gionco
Dal Risorgimento a Bella Ciao di E. De Martino

Dal Risorgimento a Bella Ciao di E. De Martino

Registrazione della presentazione e musiche “Dal risorgimento a bella ciao, tenutosi martedì 4 marzo presso la sede del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri in via Cesare Battisti 17

button-icon Guarda il video: Dal Risorgimento a Bella Ciao di E. De Martino
“I Manoscritti Datati di Bolzano e Provincia” di Granata e Stampfer

“I Manoscritti Datati di Bolzano e Provincia” di Granata e Stampfer

Registrazione della presentazione del volume ““I Manoscritti Datati di Bolzano e Provincia” di Granata e Stampfer tenutosi giovedì 13 febbraio presso la sede del Comitato di Torino della Società Dante…

button-icon Guarda il video: “I Manoscritti Datati di Bolzano e Provincia” di Granata e Stampfer