Passeggiate nella storia di Torino. Le vie storte a cura di F. Maglio

Mercoledì 22 gennaio 2025 alle 18 riprendono gli Itinerari della Dante inaugurati nel 2024.Quest’annole nostre passeggiate saranno anche virtuali.

Il primo appuntamento si svolgerà presso Studio 17,  sede del Comitato di Torino  della Società Dante Alighieri. Nella pianta romana del centro di Torino formata  da vie perpendicolari come in un castrum spiccano alcune diagonali: via Pietro Micca, Via 4 Marzo, Viale Reale (oggi scomparso). Quando e per quale ragione furono tracciate così? Altre invece, Via Garibaldi, via Milano, via Palazzo di Città furono “drizzate” nel senso che furono ripulite dai palazzi che ne ingombravano la prospettiva per tacere di quelle costruite sui canali “tombati”.

Ègraditalaprenotazione torino@ladante.it Ingresso garantito fino a esaurimento dei postidisponibili con precedenza ai soci della Società Dante Alighieri

Maggiori dettagli nel comunicato stampa

News passate

,

Accreditamento del Comitato di Torino presso Centro Servizi Vol.To ETS.

Vi comunichiamo che il Comitato di Torino della Dante è stato accreditato presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS.  

button-icon Leggi di più: Accreditamento del Comitato di Torino presso Centro Servizi Vol.To ETS.
,

Presentazione Fondo Fotografico Giolitti

Siamo lieti di segnalarvi che giovedì 5 settembre presso il Centro Giolitti a Dronero ci sarà la presentazione del Fondo Fotografico Giolitti, Maggiori informazioni nella locandina.  

button-icon Leggi di più: Presentazione Fondo Fotografico Giolitti
,

Premio di poesia “Loretta Del Ponte”

Il premio annuale di poesia “Loretta Del Ponte” è istituito dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Torino APS (d’ora in poi Comitato), alla sua prima edizione nel 2024. Il premio “Loretta Del Ponte” accoglie componimenti poetici, senza limitazione di nazionalità, purché scritti o tradotti in lingua italiana.Ogni edizione avrà…

button-icon Leggi di più: Premio di poesia “Loretta Del Ponte”