Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in collaborazione con la sua Associazione Amici e al Comitato di Torino della Società Dante Alighieri, ha scelto di offrire spunti di conoscenza e riflessone su due temi culturali di cui la Biblioteca ha preziose testimonianze: il primo, più universale, relativo alla letteratura e umanità del grande scrittore argentino Jorge Luis Borges e il secondo più locale, sull’educazione ai prodotti del nostro territorio per meglio crescere e vivere in salute e nel rispetto del nostro ambiente.
ACCESSO LIBERO NEL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A EVENTI@ABNUT.IT
Sabato 26 settembre alle ore 16.00 andrà in scena lo spettacolo “Lo specchio di Borges” a cura del Maestro Massimiliano Finazzer Flory.
Uno spettacolo teatrale dedicato a un eroe inconsapevole del nostro tempo: il lettore. Un eroe perduto ma non perdente. Ovvero a tutti coloro che ancora credono al potere dei libri. Lo Specchio di Borges insieme alle musiche di Astor Piazzolla rappresenta un progetto non soltanto teatrale ma un incontro fra letteratura, musica e filosofia.
Un evento incentrato sui libri, sull’amore per i libri, la passione per la parola, al tempo stesso eroica ed erotica. Un omaggio all’Omero del Novecento, il grande scrittore argentino, e a uno dei compositori più celebri al mondo per compiere un viaggio letterario per meglio comprendere la nostra attuale esistenza: fra esilio, sogno e follia in un labirinto di pensieri e di finzioni capaci di rivelare la verità. Sulle note struggenti e sensuali del tango di Piazzolla.
Domenica 27 settembre sempre alle ore 16.00, l’incontro “L’alimentazione italiana come patrimonio: il Piemonte in prima linea” con interventi del Prof. Giorgio Calabrese, Presidente del comitato nazionale per la sicurezza alimentare del Ministero della Salute e insigne nutrizionista, insieme all’IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente della Regione Piemonte). Il Prof. Calabrese illustrerà l’importanza dell’educazione alimentare con specifico riferimento ai prodotti di eccellenza del Piemonte e l’IPLA, a voce del Dottor Igor Boni, presenterà le peculiarità del territorio regionale attraverso le nuove “Schede di identità dei suoli di origine dei prodotti tipici del Piemonte” che promuovono la conoscenza dei suoli regionali e delle loro peculiari caratteristiche in relazione alla loro specifica capacità di fornire prodotti agricoli di eccellenza e mirano ad educare il consumatore riguardo alla risorsa suolo e alla consapevolezza della sua migliore tutela e valorizzazione.
In occasione delle Giornate sarà allestita a cura della Biblioteca una interessante esposizione visitabile da sabato 26 settembre a venerdì 2 ottobre per poter apprezzare sia i volumi di Borges, prime edizioni e libri che raccontano il grande scrittore argentino, sia testi che ricordano il ruolo importante dell’alimentazione nella vita e come patrimonio da valorizzare, tra i quali due importanti volumi rari della Biblioteca:· la prima edizione in volgare (1478) del trattato di agronomia di Pietro de’ Crescenzi, Ruralia commoda (Il libro della agricultura): l’opera godette – fin dal Medioevo – di un indiscusso successo, tanto da essere annoverata tra le letture di Leonardo da Vinci.· Accanto al testo di Crescenzi troverà spazio anche l’editio princeps della Singolare dottrina (Venezia, 1560) di Domenico Romoli, detto il Panunto, vera e propria enciclopedia del Cinquecento sull’arte gastronomica.L’enorme e prezioso patrimonio di libri che la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino custodisce rappresenta il sapere utile a “imparare per la vita” in linea con l’obiettivo delle due giornate di avvicinare i cittadini al sapere e alla conoscenza utili a vivere meglio e con più consapevolezza
Con la collaborazione e il sostegno dell’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e la Società Dante Alighieri – Comitato di Torino