Oggi venerdì 27 gennaio ore 18.00 “Gianfranco Folena: Il Mondo in italiano”. Biblioteca Nazionale. Auditorium Vivaldi.
A seguire per tutti gli ospiti un aperitivo gentilmente offerto dal dott. Pietro Ravera Wealth Manager di Azimut Capital Management Sgr S.p.A. in cui si potranno degustare i vini del produttore “La Campore”.
Per celebrare i 100 anni dalla nascita si è costituito il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena presieduto da Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca.
È prevista la riedizione di opere di Gianfranco Folena per i tipi di Franco Cesati Editore all’interno della collana “Studi foleniani” che ha visto la pubblicazione dei primi due volumi:
L’italiano in Europa: Esperienze linguistiche del Settecento, a cura di Daniela Goldin Folena, Firenze, 2020.
Volgarizzare e tradurre con altri scritti sulla traduzione, a cura di Gianfelice Peron, Firenze, 2021.
Il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri, che ha come scopo la divulgazione della lingua e della cultura italiana nel mondo, organizza la presentazione della riedizione dei primi due volumi di Gianfranco Folena e dell’attività del Comitato nazionale.
La Biblioteca Nazionale Universitaria, insieme alla sua Associazione Amici, collabora con la Società Dante Alighieri – Comitato di Torino, e con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena, al fine di divulgare l’opera culturale dell’illustre linguista.
Ricordiamo a tutti i soci del Comitato che alle 17 ci incontreremo per l’Assemblea ordinaria.