3/12/2020 Giovedì della Dante

Giovedì 3 dicembre alle ore 18:00 il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri torna sulla piattaforma Zoom per l’ultimo appuntamento dell’anno dei Giovedì Virtuali della Dante. Il presidente del Comitato Giovanni Saccani dialogherà con Giorgio Federico Siboni autore del libro “Studi Sabaudi”(Gammarò Edizioni, 2020).

La dinastia dei Savoia ha una vicenda millenaria. Tra Età moderna e contemporanea il casato operò una lunga stagione dinamica: suoi rappresentanti si affacciarono autorevolmente alla finestra del continente europeo, agendo da soggetti che seppero dotarsi di un impianto istituzionale e diplomatico-militare di respiro sovranazionale.

Una palestra di politica posta all’attenzione di autorità non digiune nella prassi di governo. Non secondaria perdurò l’attenzione del casato per le intraprese territoriali e per il campo di prova di una cultura dell’immagine dinastica specchio dello Stato.

Sono riuniti in questa monografia alcuni studi di spettro territoriale-documentale e appunti per una disamina interpretativa. Una lettura che evidenzi in essenzialità ruolo, atteggiamento e azioni dell’esperienza sabauda con il lampo d’occhio della storiografia. Introduce il volume una prefazione risultato delle riflessioni analitiche proposte da Gustavo Mola di Nomaglio (Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis).

L’incontro è aperto e visibili a tutti.Di seguito alcune semplici istruzioni, il codice e la password per partecipare:

codice dell’evento: ID Meeting 997 5757 6163

password: Dante20

1. collegarsi a www.zoom.us

2. cliccare su “Join a Meeting” in alto a destra 

3. inserire il codice relativo all’evento ID Meeting 997 5757 6163

4. inserire la password: Dante20

5. dare l’ok a tutti i messaggi su audio e video 

6. ci si può anche collegare da smartphone o tablet scaricando la App su Google Play (Zoom Cloud Meeting).

La registrazione dell’incontro sarà disponibile sul canale YouTube di Univoca Torino

e visibile sul sito del Comitato Dante torinese https://www.ladante-torino.it e sulla pagina https://www.facebook.com/ladantetorino/

Giorgio Federico Siboni, in servizio presso l’Università degli Studi di Milano, è consigliere direttivo della Società Dalmata di Storia Patria di Venezia e consigliere scientifico del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde. Associato alla Royal Historical Society, è membro del consiglio internazionale del periodico «Nueva Ilustración». Autore di saggi e monografie, le sue ricerche vertono in prevalenza sulla storia della società e del territorio fra Età moderna e contemporanea.

Gli incontri virtuali sono possibili grazie alla collaborazione con UNI.VO.C.A. e con il progetto “Agorà del Saperehttp://www.agoradelsapere.it/, ampliamento digitale dell’offerta formativa per le scuole e per le associazioni.

qui il comunicato stampa.

News passate

Casa natale di Giosué Carducci
,

Casa natale di Giosué Carducci

Riservato ai soci Sabato 27 settembre 2025 il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri organizzerà Pcon la socia Patrizia Valpiani la prima gita sociale della propria storia a Valdicastello Carducci e Pietrasanta ( Lucca) per celebrare i 130 anni dalla nascita del Comitato torinese. Programma: Partenza in pullman dedicato…

button-icon Leggi di più: Casa natale di Giosué Carducci
UNIVOCA N. 550 DEL 17/2/2025

UNIVOCA N. 550 DEL 17/2/2025

Su UNIVOCA N. 550 del  17/2/2025 a  pg. 7 è stato pubblicato il bando del Comitato di Torino : OPEN CALL PER ARTISTI – Dante per me 2025 – prima edizione. Esposizione collettiva e concorso, dedicata a Dante Alighieri.

button-icon Leggi di più: UNIVOCA N. 550 DEL 17/2/2025
,

Accreditamento del Comitato di Torino presso Centro Servizi Vol.To ETS.

Vi comunichiamo che il Comitato di Torino della Dante è stato accreditato presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS.  

button-icon Leggi di più: Accreditamento del Comitato di Torino presso Centro Servizi Vol.To ETS.