Al Circolo dei Lettori tutti gli incontri sono a ingresso libero con
prenotazione obbligatoria: vai su torino.circololettori.it; scegli l’evento a cui vuoi partecipare nella sezione Eventi ospiti; vai su “clicca qui per prenotare il tuo posto”; compila il form; riceverai la conferma via mail.
Un filo invisibile lega una trovatella chiamata Lenuccia, Gennaro, soprannominato Frankenstein e i famosi poeti inglesi Percy e Mary Shelley. La storia è ambientata a Napoli, narrata a ritroso da un Gennaro ormai ottantenne, in modo e con caratteristiche talvolta surreali. In una città in cui i confini tra il regno dei vivi e quello dei morti sono invisibili, prevale la sensazione che la morte è più apparente che reale. «Mary Shelley è nata ed è vissuta nel sangue, e se è possibile usare una metafora squisitamente romantica, ha scritto con il sangue. Non il flusso vitale e furioso della vita, ma piuttosto un rivolo scuro, raggrumato, il rivolo che scivola via dal corpo e che conduce verso la morte» (Patrizia Carrano, “Le scandalose”).
Guido Lauro Parisi ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Istituto Orientale di Napoli. Successivamente ha intrapreso la carriera di insegnante di inglese nelle scuole italiane e poi in qualità di lettore di italiano nelle università straniere (Vilnius, Kaunas, Ottawa, Turku, Katowice). Ha svolto,
inoltre, compiti culturali presso le ambasciate italiane a Vilnius e a Ottawa. È stato fondatore del Comitato della Società Dante Alighieri di Katowice (Polonia), ricoprendo l’incarico di Presidente per dieci anni. I suoi libri sono destinati principalmente al mondo dei ragazzi.