Presentazione libri “Caccia all’orsa” di Giuseppe de Renzi e “Pietro J.” di Patrizia Valpiani
Giovedì 22 settembre 2022, ore 18.00 appuntamento in presenza del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri. Nell’incantevole Sala Biblioteca del Circolo dei Lettori il Presidente del Comitato di Torino Giovanni Saccani dialogherà con Giuseppe De Renzi autore del volume “Caccia all’orsa”(Leone 2021) e Patrizia Valpiani autrice del volume “Pietro J.” (Readaction 2022).
Accompagnamento musicale di Marco Giordano al sassofono, letture di alcuni passi dei romanzi a cura di Mario Piazza e Maria Grazia Gotro, firmacopie degli autori.
Caccia all’orsa
La famiglia Bertaro non è mai stata molto unita. La madre Franca, detta Frankie, è un’eccentrica artista che vive da sola nel borgo di Trivio, presso Formia. I suoi figli, i gemelli Filippo e Luca, sembrano aver perso da tempo la capacità di fare squadra. In particolare, l’argomento sul quale non riescono assolutamente a trovarsi d’accordo è proprio la loro madre. Per Luca, i suoi eccessi sono segno di uno squilibrio mentale, mentre Filippo sostiene con forza che la donna è un’anima tormentata, un genio cui va lasciata tutta la libertà possibile. Finché, un giorno, Frankie non ha una violenta crisi psicotica nella sua galleria d’arte. Ricoverata in psichiatria, fugge la mattina dopo e svanisce nel nulla. Subito, Luca e Filippo si mettono sulle sue tracce, scoprendo che l’ossessione di Frankie aveva un tema ben preciso: un’antica civiltà extraterrestre che avrebbe fondato due colonie sulla Terra, e una guerra imminente con dei nemici provenienti dalla nebulosa del Granchio. Presto, Filippo inizia a sospettare che i deliri di sua madre non siano affatto dei deliri. Che Frankie abbia davvero dei poteri per cui la misteriosa organizzazione dell’orsa le sta dando la caccia, costringendola a nascondersi. E che lui e suo fratello, adesso, dovranno salvarla.
Giuseppe De Renzi è originario del Sud Pontino, ma vive e lavora a Torino dal 1994. Medico laboratorista con un ruolo dirigenziale, pubblica i suoi romanzi dal 2011, prima in formato e-book poi cartaceo. Autore anche di testi poetici, racconti e sceneggiature teatrali si distingue nel panorama anche per aver fondato il premio Dragut e la scuola di scrittura Scri.vi.mi.
Pietro J.
E sera. Due persone stipulano uno sciagurato accordo. Nel frattempo, dall’altra parte di Torino, Pietro Jackson, artista eclettico, si sveglia in preda a un’immotivata agitazione. Il giorno dopo, qualcuno scompare. Le indagini coinvolgono Pietro, che decide poi di concedersi una vacanza in Inghilterra. All’aeroporto di Newcastle lo aspetta suo padre, ma niente è come appare. Tutto si complica. In quei giorni la maestosa cattedrale di York è teatro di un dramma: una ragazza viene trovata morta. Lo storico monumento e il fashion word, in apparenza lontanissimi, si legano con un filo rosso. Pietro si trova catapultato suo malgrado in misteri, scomparse e ritrovamenti. Il soggiorno nello Yorkshire lo porta poi, tra paesaggi suggestivi e una profonda inquietudine, a Fountain Abbey, dove lo scroscio di una cascata nasconde un altro mistero.
Patrizia Valpiani è originaria di Pietrasanta di Versilia. Dopo studi classici si laurea in medicina ed esercita la professione a Torino sino al 2020. Si occupa dal 1997 di scrittura a 360°, dividendosi tra la narrativa classica, il noir e la poesia. Dal 2015 è presidente dell’Associazione Medici Scrittori Italiani. Attualmente è membro del consiglio direttivo del Centro Pannunzio.
Durante la conferenza sarà possibile iscriversi o rinnovare l’scrizione al Comitato della Dante, sostegno prezioso in questi momenti difficili per la cultura. Di seguito il link alle nuove tariffe ridotte
https://www.ladante-torino.it/diventa-socio.
L’incontro è organizzato nel rispetto delle normative anti covid.
Fino ad esaurimento dei posti disponibili.