COMUNICATO STAMPA: IN VIAGGIO CON DANTE
Giovedì 26 aprile dalle ore 16.30 all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, il Comitato Dante torinese presenterà un riassunto di “In viaggio con Dante”, importante lavoro cinematografico realizzato dalla Società Dante Alighieri su idea di Paolo Peluffo, con la regia di Lamberto Lambertini.
Introdotto dal presidente del Comitato Dante torinese Giovanni Saccani insieme a Donato Pirovano (titolare della cattedra di Filologia e critica dantesca all’Università di Torino), con il trailer (circa 20 mn) di “In viaggio con Dante” si inizierà un suggestivo “viaggio” in luoghi carichi di storia d’Italia, messi magistralmente in relazione con i 100 Canti della Divina Commedia. Il regista Lamberto Lambertini risponderà alle domande del pubblico.
Ecco srotolarsi, per tutti noi, ventuno ore di film, 100 film di 12 minuti l’uno, minuto più, minuto meno, l’integrale Divina Commedia, integrale e cioè dal primo all’ultimo dei 14.223 versi che la compongono, un progetto unico nella storia della cultura italiana, liberamente fruibile da chiunque. Sette anni di lavoro alla ricerca delle tracce presenti della molteplice, polimorfa identità italiana, che si scopre tuttavia unitaria e vivente, ancora, nello specchio riflesso dei versi di Dante Alighieri, settecento anni dopo (Paolo Peluffo).
Oltre al riassunto del lavoro cinematografico, il regista presenterà alcuni video scelti dal pubblico dedicati ai più noti Canti e tra quelli girati a Torino.
La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla presentazione del trailer de “Le pillole della Dante”, una serie di brevi video-lezioni (6-10 minuti) ideate e curate da Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, realizzate da Lamberto Lambertini: emeriti professori e studiosi affrontano argomenti diversi come la Storia, la Letteratura, la Storia dell’Arte, la Musica e molte altre discipline.
“Durante le riprese e il montaggio delle Pillole della Dante mi è venuto il desiderio di realizzare con lo stesso meccanismo narrativo del Viaggio con Dante, dei film della durata lampo di cinque minuti sui grandi poeti italiani” dice Lambertini, che dedicherà al Piemonte la proiezione del breve film su Cesare Pavese. A questo appuntamento parteciperà Gioele Cristofari, dottore in Lettere e studioso del grande scrittore e poeta piemontese.
L’utilizzo di un linguaggio divulgativo non specialistico, unito a una sapiente ricerca di immagini evocative, rendono l’evento adatto ad un vasto pubblico, compresi ospiti stranieri, oltre che a Scuole e Università.
I ragazzi delle Scuole che parteciperanno riceveranno un ricordo dalla Società Dante Alighieri.
L’ingresso è libero fino a disponibilità dei posti e, visto il susseguirsi di varie presentazioni, è consentito in qualunque momento della manifestazione, dalle 16.30 alle 18.30.
https://ladante.it/il-nostro-film.html